Il nome Rafael Nicola è di origine ebraica e significa "Dio ha guarito". La sua storia risale ai tempi antichi, quando era un nome molto comune tra gli ebrei. In seguito, il nome è stato adottato anche da altre culture religiose come quella cristiana e islamica.
Rafael è uno dei sette arcangeli della tradizione religiosa ebraico-cristiana e rappresenta la guarigione e la protezione contro il male. Il suo equivalente musulmano è Israfel e viene considerato l'arcangelo del paradiso, con funzioni simili a quelle di Rafael nella tradizione cristiana.
Il nome Rafael ha una storia antica e prestigiosa ed è ancora oggi molto popolare in molte parti del mondo. È un nome che evoca immagini di forze divine e protettrici e può essere un scelta adatta per coloro che desiderano un nome con una forte connotazione religiosa o spirituale.
Il nome Rafael Nicola è stato utilizzato solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2023, per un totale di due nascite complessive nel nostro paese durante questo periodo.